Dedicata alla Madonna Annunziata, ha origini cinquecentesche.
Essa è la naturale conseguenza dell'evento di cui narra la documentazione orale, circa la straordinaria grazia concessa dalla Madonna ad una pastorella sordomuta che riacquistò l'uso della favella e dell'udito.

Intorno al 1600 la Chiesa Antica è già citata nei resoconti della Visita Pastorale del Vescovo di Vercelli.
E' proprio in questo periodo che alla struttura primitiva viene aggregato un ampio portico riccamente affrescato.

La Chiesa Antica

Nella struttura interna e' da notare un prezioso particolare: la mensa dell'altare è a forma di urna e nel pagliotto sono intarsiati, nel marmo nero, i significativi simboli della passione.
Al centro dello spazio sottostante l'altare una statua scolpita in pietra verde, rappresentante il Cristo deposto dalla croce.

Chiesa Antica - Altare

Chiesa Antica - Paliotto

Sopra al piccolo altare, spicca in una nicchia marmorea la statua lignea di Maria, detta appunto "Madonna della Brughiera".
La chiesa Antica quindi e' in sostanza la raffigurazione conclusiva del cammino della Via Crucis formata dalle numerose cappelle che si snodano a salire dalla parrocchiale di Bulliana.

Madonna della Brughiera

Particolare del Volto

In tempi piu' recenti ispirata dalla contemplazione della Madonna che veglia sul suo più grande dolore, il corpo di Gesù, attorniato dai simboli della passione ove si raccolgono tutti i dolori del mondo, è sbocciata la supplica:

"O pellegrino che qui ti confidi,
invoca Maria, affinché trasformi le tue ferite (dolori)
in feritoie di speranza"

A questa si aggiunge la supplica in dialetto Piemontese caratteristica del Santuario:

Unito a questa supplica, ultimamente, si recita un Angelo di Dio per tutti i bimbi che le famiglie "affidano" alla Madonna con la preghiera costante dei pellegrini.

S. Messe
Venerdì